L’importanza di un check up cardiologico per diagnosticare in tempo le patologie del cuore
E’ consigliato agli uomini che hanno compiuto 40 anni e alla donne che ne hanno 50. E’ rivolto in particolare a persone che presentano fattori di rischio come: diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, dipendenza da fumo, obesità, esposizione a forti fattori di stress, menopausa e omocistinemia
Per questo è fondamentale averne cura seguendo appositi percorsi dedicati alla prevenzione e alla diagnosi precoce come il Check up cardiologico, uno screening completo composto da visite ed esami che verificano le funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio.
Perché è importante sottoporsi alla MOC ?:
La MOC, cioè la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa.
E’ una patologia che si manifesta dopo i 50 anni ma inizia a svilupparsi in giovane età e colpisce indistintamente sia gli uomini che le donne
Per questo motivo è importante che la prevenzione inizi il prima possibile per diagnosticare la malattia in tempo.
l test si effettua sul tallone perchè la struttura dell’osso è simile dal punto di vista biomeccanico a quella del femore e delle vertebre, le sedi più soggette a frattura nei casi di osteoporosi.
Come riconoscere il tipo di cellulite di cui soffri? Te lo diciamo qui.
- lo stadio edematoso è totalmente reversibile: comprimendo la pelle o irrigidendo il muscolo si notano i primi segni tipici della “buccia d’arancia” . Il primo step per curarla è quello di evitare cibi grassi e salati e bere molto di più.
- Nel secondo stadio, lo stadio fibroso, è già più evidente il caratteristico aspetto “a buccia d’arancia”. Anche la cellulite fibrosa è “domabile”, basta un po’ di costanza nel mangiare sano, bere tanta acqua, fare attività fisica e massaggiare le zone colpire con una crema anticellulite che aiuta la pelle a mantenersi elastica.
- La cellulite sclerotica si riconosce immediatamente, la pelle presenta avvallamenti e protuberanze come un sacchetto di noci; inoltre, comprimendo le zone colpite, si proverà dolore. Per porre rimedio alla cellulite al terzo stadio, si possono effettuare sedute di massaggi, pressoterapia, mesoterapia, ultrasuoni e altri trattamenti con specifici macchinari.